Orienta Giovani - Crema social network
LOGIN UTENTE:
Benvenuto, effettua il Login
Nuovo utente? Registrati
LOGIN UTENTE:
Username
Password

Password dimenticata?  |  Ritorna
Cerca Utente:
Nome:
Uomo   Donna
Città:
Età:
Interessi:
2681 utenti registrati
Ultimi blog:
Nuova Economia
Cercasi Collaborato...
MENDELSSOHN: LAUDA ...
Presentazione conco...
Giornale - News
Inaugurato all'Orientagiovani di Crema lo Sportello Lavoro


Descrizione breve
L’Orientagiovani del Comune di Crema in rete con l’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona ha inaugurato sabato 25 febbraio lo Sportello Lavoro

Descrizione estesa
Il nuovo servizio è rivolto ai giovani in cerca di occupazione: gli operatori saranno a loro diposizione per fornire informazioni e consulenza per:
  • Imparare a scrivere il curriculum vitae e la lettera di auto-candidatura
  • Imparare ad affrontare e gestire al meglio uncolloquio di selezione
  • Mettere a punto strategie per la ricerca d’impiego
  • Usufruire di percorsi personalizzati di orientamento al lavoro attraverso l’analisi di competenze e abilità personali per definire i propri obiettivi professionali
 
PERCHE UNO SPORTELLO LAVORO?
A fronte dei continui cambiamenti che interessano il mondo del lavoro, oggi più che mai risulta fondamentale implementare l’offerta di servizi specializzati volti a supportare i ragazzi nelle diverse fasi del loro percorso di vita. Scegliere la strada su cui costruire il proprio futuro non è semplice: spesso serve un aiuto per valutare la gamma di possibilità a disposizione ed individuare la soluzione in grado di combinare competenze e aspirazioni.
 
UNA RETE DI OPPORTUNITA’
Lo Sportello lavoro si inserisce in un percorso di lavoro in rete, già avviato con successo dall’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona, che negli anni ha sviluppato un sistema in grado di promuovere azioni incentrate sui i giovani. L’Informagiovani e si propone con il ruolo di facilitatore di rete, mettendo in evidenza le eccellenze, le specificità e le competenze del territorio, collaborando costantemente con tutti i servizi di riferimento nell’ambito delle politiche a favore dei giovani. L’attività è svolta in un'ottica di partenariato attivo, evitando sovrapposizioni e facilitando la connessione tra i diversi soggetti territoriali che operano nell’interesse dei giovani. Istruzione, lavoro, cultura, ambiente, integrazione, attività giovanili, sono tanti gli ambiti di potenziale interesse per lo sviluppo delle politiche giovanili; per accedere serve una guida in grado di garantire sinergia e prospettiva per mettere in contatto domanda e offerta.
 
 
COME ACCEDERE?
Il servizio di orientamento lavorativo è inserito all’interno dell’Orientagiovani, realtà storica sul territorio cremasco attiva nel campo dell’orientamento scolastico. Per l’attivazione di questo nuovo sportello è stato inserito nuovo personale specializzato, affiancato dallo staff dell’Orientagiovani, a sua volta formato con adeguati percorsi formativi volti ad implementare le competenze già maturate. Il tutto per offrire un servizio di qualità ai cittadini, che potranno richiedere percorsi di consulenza orientativa individuale o essere affiancati nell’utilizzo degli strumenti messi a disposizione dal nuovo sportello.
 
Gli strumenti
 
CVqui, la banca dati dei curricula è a portata di click
La banca dati curricula online CVqui nasce per favorire l’incontro tra domanda e offerta.
E’ uno strumento gestito in convenzione con l’Informagiovani del Comune di Cremona, realizzato in collaborazione con l’Associazione Industriali di Cremona e il Gruppo Giovani a Confronto. La piattaforma è condivisa in rete tra i Comuni di Cremona, Crema, Lodi, Bergamo, Pavia e Novate Milanese.
 
Attraverso la piattaforma CVqui:
  • Chi cerca lavoro potrà inserire il proprio curriculum, visualizzare le offerte di lavoro e di tirocinio attive e candidarsi direttamente.
  • Le aziendepossono effettuare una ricerca tra i profili presenti e pubblicare annunci
CVqui offre informazioni e aggiornamenti sul mondo del lavoro
Le aziende del territorio saranno contattate attraverso un attività di scouting: il portale si propone come uno strumento efficace e gratuito su cui le imprese possono selezionare personale e pubblicare annunci (gratuitamente), garantendo così ai ragazzi l’accesso ad un numero sempre maggiore di offerte di lavoro.
 
Sarà inoltre attivata una newsletter che aggiornerà costantemente gli iscritti su annunci di lavoro, concorsi, iniziative e opportunità formative e professionali.
 
Postazioni per la compilazione e l’inserimento del curriculum
Gli utenti potranno usufruire di postazioni per compilare il proprio curriculum, oppure richiedere il supporto di un orientatore - su appuntamento – che li aiuterà nella stesura e nell’inserimento del CV all’interno della banca dati online
 
Bacheche e annunci di lavoro
Presso lo sportello Orientagiovani sarà possibile consultare una selezione di offerte di lavoro o tirocinio pervenute attraverso la banca dati CVqui, pubblicate sui quotidiani locali o su portali specializzati o segnalate dai centri per l’impiego e dalle agenzie per il lavoro del territorio.
 
Banca dati concorsi
In un database specifico saranno raccolti documenti e informazioni utili su tutti i concorsi e le selezioni pubbliche su scala locale e nazionale. I concorsi sono consultabili anche in versione cartacea presso l’ufficio Orientagiovani.
 
SPORTELLO LAVORO: Sviluppi futuri
Una volta implementato, lo sportello potrà avvalersi della Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 dei servizi al lavoro o essere accreditato all’Albo dei servizi al lavoro di Regione Lombardia come seconda sede dell’Agenzia Servizi Informagiovani del Comune di Cremona.

Proposto da: OrientaAdmin


  Versione stampabile