Orienta Giovani - Crema social network
LOGIN UTENTE:
Benvenuto, effettua il Login
Nuovo utente? Registrati
LOGIN UTENTE:
Username
Password

Password dimenticata?  |  Ritorna
Cerca Utente:
Nome:
Uomo   Donna
Città:
Età:
Interessi:
3016 utenti registrati
Ultimi blog:
OSS - OPERATORE SOC...
Giornale - News
Corso di formazione in ORTOTERAPIA.


Descrizione breve
Le Ortofficine Creative di Rivolta d'Adda sono liete di segnalarvi il corso di formazione per insegnanti, educatori, studenti universitari e volontari.

Descrizione estesa

L’ortoterapia è una pratica che affronta i disagi, le disabilità, le fragilità e le marginalità attraverso il rapporto con il verde.
Nelle attività di Ortoterapia si è chiamati a prendersi cura di altro da sé concentrandosi su un fine specifico, questo aiuta a distogliere l'attenzione dai propri disagi. Non si tratta quindi di "saper insegnare" a fare un orto ma di impostare un'attività con obiettivi definiti che facciano leva sulle "capacità" delle persone coinvolte.


Il corso di 14 ore si svolgerà in tre giornate residenziali. Si alterneranno sessioni in aula e sessioni negli Orti di Rivolta d'Adda delle Ortofficine Creative dove i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare le tematiche presentate in aula.

Gli obiettivi

  • Informare sul valore e i benefici dello stare a contatto con la natura
  • Acquisire ed approfondire aspetti progettuali, metodologici e contenutistici utili per realizzare e gestire interventi di Ortoterapia
  • Arricchire il bagaglio di competenze di chi è già da tempo inserito nel mondo del sociale ma vuole sperimentare nuove modalità di lavoro con gli utenti
  • Progettare attività per soggetti in situazione di svantaggio

Il programma
Sabato 30 marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Presentazione del corso, introduzione all'ortoterapia, metodi, attività, riflessioni e linee guida per un progetto di ortoterapia. Visita agli Orti di Ortofficine Creative.

Sabato 13 aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Sperimentazione in campo e realizzazione di un orto terapeutico presso gli Orti delle Ortofficine Creative

Domenica 19 maggio dalle ore 11.00 alle ore 13.00
Presentazione del progetto realizzato e momento conclusivo del corso.

L'insegnante
NICOLETTA CACCIA - Operatrice in Ortoterapia lavora come libera professionista progettando, sviluppando e conducendo attività presso scuole delffilfanzia, di primo e secondo grado, enti, associazioni, strutture socio-sanitarie e proponendo percorsi individuali o di gruppo in ambito educativo, formativo, terapeutico. Ha condotto attività di Ortoterapia con i bambini in affido del C.A.M di Milano, ha attualmente progetti di orti didattici/terapeutici dedicati all'infanzia a Vicenza, Milano, Arona, Vercelli e al nido d'infanzia Biobab (c/o Carcere di Bollate); è responsabile dell'attività di ortoterapia nella Casa di Riposo, nel Centro Diurno e al Centro Alzheimer del Villaggio Amico di Gerenzano. Nel 2013 ha frequentato il Corso Professionale di Ortoterapia di 160 ore presso la Scuola Agraria del parco di Monza e due corsi di approfondimento al New York Botanical Garden. E' socia di Ass.l.Ort (Associazione Italiana di Ortoterapia). Collabora con l'associazione Bambini e Natura nel sostenere la relazione tra uomo e natura. Fa parte della redazione della rivista Bambini. Formatrice in progetti di outdoor education con l'Università Cattolica di Milano.

Le informazioni pratiche
Dove: Rivolta d'Adda - Palazzo Celesia e Orti delle Ortofficine Creative
Quando: 30 marzo, 13 aprile e 19 maggio 2019
Costo: 200€ - inclusi materiali e attestato di partecipazione
SCONTO del 10% ai gruppi di almeno due persone provenienti dalla stessa organizzazione e ai soci di Ortofficine Creative
Iscrizioni (entro il 9 marzo) e dettagli:
Paola - Cell. 347 347 1633 - info.ortofficine@gmail.com

Il corso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

Locandina

Tutti i dettagli qui

 


Proposto da: OrientaAdmin


  Versione stampabile