Orienta Giovani - Crema social network
LOGIN UTENTE:
Benvenuto, effettua il Login
Nuovo utente? Registrati
LOGIN UTENTE:
Username
Password

Password dimenticata?  |  Ritorna
Cerca Utente:
Nome:
Uomo   Donna
Città:
Età:
Interessi:
2749 utenti registrati
Ultimi blog:
Nuova Economia
Cercasi Collaborato...
MENDELSSOHN: LAUDA ...
Presentazione conco...
Articolo Giornale -  Educazione/Formazione

Gli Scout Raider Cremaschi


Descrizione breve
L’associazione Scout Raider di Lombardia - sezione di Vaiano Cremasco è un' organizzazione senza fini di lucro che attraverso l’impegno personale e gratuito dei propri membri opera alla formazione individuale dei giovani...
Descrizione estesa

Chi Siamo

L’associazione Scout Raider di Lombardia - sezione di Vaiano Cremasco è un' organizzazione senza fini di lucro che attraverso l’impegno personale e gratuito dei propri membri opera alla formazione individuale dei giovani, con particolare riferimento alla prevenzione del disagio giovanile, alla tutela dell’ambiente, al fine di favorire la salvaguardia e la sensibilizzazione verso il patrimonio ambientale, e allo sviluppo della cultura scout e raider nell’ambito sociale e dello scoutismo nazionale ed estero. Il nostro gruppo si richiama ai principi dello scoutismo di Baden-Powell, come tutte le associazioni scout, e s’ispira, in particolare, ai principi del Raiderismo, ideato da Aldo Marzot.

La nuova associazione, aperta da pochi mesi, vanta già un nutrito numero di iscritti, e ha sede a Vaiano Cremasco, in via Sant’Antonino, 36.

Oltre che presso la sede di Vaiano, operiamo attivamente presso la casa di caccia nel Parco del Serio, a Casale Cremasco, dove svolgiamo attività legate alla natura e al mondo degli animali, grazie anche alla collaborazione con altre associazioni, come l’ente Parco del Serio, Legambiente e LIPU.

COSA FACCIAMO

Lo Scoutismo è un metodo educativo per i giovani. È un cammino che, differenziandosi in base alle diverse fasce di età, si fonda sullo sviluppo di quattro aree fondamentali:

-          abilità manuale

-          salute e forza fisica

-          formazione del carattere e crescita interiore

-          servizio verso il prossimo.

I ragazzi si abituano a “imparare facendo” soprattutto tramite il gioco, ma anche attraverso il cammino, il canto, la fantasia, l’esplorazione e l’avventura.

La nostra associazione, si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 anni in avanti suddivisi in 4 branche differenziate per fasce di età; Lupetti, Esploratori, Rover e Raider.

Le ATTIVITA’

In questi mesi, stiamo attuando con i nostri ragazzi, il programma delle attività che avevamo presentato a settembre. Un progetto fatto di uscite, bivacchi e giochi, ma che comprende anche iniziative verso il sociale; come per esempio la partecipazione alla Colletta Alimentare e a Rifiutando, oltre che la Marcia della Pace

Inoltre, ad aprile, abbiamo organizzatoil nostro primo Corso di Formazione Quadri (CFQ) della F.I.S. Raider (Federazione Italiana dello Scoutismo Raider), l’organizzazione di cui facciamo parte, mentre proeguiamo sulla strada del servizio, con iniziative rivolte alla collettività.

Abbiamo anche l’opportunità di vivere esperienze formative e scout usufruendo dell’Oasi WWF del Bassone-Torbiere di Albate (Como) gestito da anni dall’Associazione Raider di Senna Comasco.

Inoltre, coltiviamo rapporti con gruppi di altri paesi per organizzare attività in comune.
Siamo affiliati alla F.I.S. Raider (Federazione Italiana dello Scoutismo Raider), che ha sedi in diverse parti d’Italia, dalla Calabria alla Sardegna e alla Lombardia.

Per informazioni: www.scoutraidercremaschi.it

annibalestringa@gmail.com

info@scoutraidercremaschi.it

Proposto da: Scout RaiderInvia mail Invia Mail
 

  Versione stampabile