Chi Siamo
Orientagiovani è un servizio pubblico e gratuito di informazione, orientamento e consulenza personalizzata rivolto a tutti i cittadini, con particolare attenzione ai giovani fra i 14 ed i 35 anni, attivo nella città di Crema da gennaio 1993.
Orientagiovani è anche un luogo di incontro e uno spazio di progettazione e partecipazione con e per i giovani.
A chi si rivolge?
Orientagiovani si rivolge principalmente ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni, ma con i suoi servizi si rivolge anche a:
- famiglie, docenti, figure educative che a vario titolo lavorano nell’ambito delle politiche giovanili
- persone alla ricerca di lavoro
- Enti, Servizi territoriali e Realtà che si muovono nell’ambito delle Politiche attive del lavoro e del tessuto produttivo locale
- Enti, servizi, associazioni e realtà che hanno fra i destinatari delle proprie attività i giovani
- altri soggetti comunque interessati ai servizi offerti
Co-progettazione
L’Orientagiovani è un servizio in Co-progettazione all’interno del quale opera una équipe integrata (EIJo) che abbraccia competenze e sguardi diversi: educatori, psicologi con specializzazione nell’orientamento formativo e lavorativo, operatori della comunicazione, provenienti dagli Enti di Terzo Settore facenti parte del tavolo della Co-progettazione.
La Co-progettazione è una forma di collaborazione sussidiaria tra ente pubblico e privato sociale, realizzata nel Comune di Crema insieme ad ATS Impronte Sociali, Ente di secondo livello e comprende 27 realtà del Terzo Settore tra Cooperative, Volontariato e Promozione Sociale.
Orientagiovani si colloca all’interno del programma che si occupa dei servizi educativi, che ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo e promozione delle politiche giovanili.
Lo Staff
Dove Siamo
L'Orientagiovani di Crema si trova in Piazza Duomo 19, Crema (CR)
Indicazioni utili: L'ingresso è situato sotto i portici della Piazza, nell'angolo opposto al Comune di Crema, alla sinistra della storica edicola "Silvia Bergamaschi".